Come gestire gli UTP immobiliari con il PropTech

Condividi questo post:
Come gestire gli UTP immobiliari con il PropTech
NPL

Cos’è il PropTech e cosa c’entra con i crediti UTP immobiliari? Ne parliamo in questo post, il terzo della nostra miniserie dedicata al settore dei crediti deteriorati.

Nell scorse settimane abbiamo parlato di rischi e opportunità, di cessione degli NPL e di come investire in questo mercato attraverso il crowdfunding. Oggi faremo un passo in più sempre nella stessa direzione, andando a vedere come il Prop-Tech – l’applicazione delle nuove tecnologie al settore immobiliare – permetta di gestire i crediti UTP in modo efficiente e innovativo!

Cos’è il PropTech

Dicevamo che il PropTech (Property Technology) è l’insieme delle nuove tecnologie che vengono applicate al settore immobiliare. Lo scopo è chiaramente quello di utilizzarle per migliorare l’efficienza di tutta una serie di processi. Ad esempio:

· la ricerca degli immobili in vendita da parte dei potenziali acquirenti;

· il disbrigo delle pratiche legali e amministrative;

· la raccolta e l’analisi dei dati che consentono di tracciare un quadro esaustivo delle condizioni di mercato con particolare riferimento ai prezzi.

In effetti, proprio grazie al PropTech possiamo attenderci una vera e propria rivoluzione nel settore immobiliare, già cominciata e destinata a evolversi nel corso dei prossimi anni. Prevediamo che nel prossimo futuro sarà possibile determinare il giusto prezzo di un immobile in pochi click, semplicemente grazie alle migliaia di informazioni raccolte in apposite banche dati e pronte per essere analizzate nel giro di qualche secondo.

Il PropTech si interseca con il FinTech, di cui abbiamo già proposto un approfondimento su questo blog (nel caso te lo fossi perso, trovi il link in fondo a questo articolo). Pensa ad esempio al finanziamento di operazioni immobiliari attraverso il sistema del crowdfunding, di cui abbiamo parlato giusto la scorsa settimana: si tratta se vuoi di un’attività a cavallo tra Fintech e PropTech, perché coinvolge sia la sfera finanziaria che quella più propriamente legata al settore immobiliare e al miglioramento della sua efficienza.

PropTech e UTP immobiliari: le nuove strategie di gestione

Dopo questa breve introduzione sul PropTech e le sue potenzialità, è giunto finalmente il momento di parlare della sua connessione al mondo degli UTP. Abbiamo anticipato in apertura che l’applicazione delle nuove tecnologie al settore immobiliare permetterà di gestire meglio anche i crediti deteriorati e questo vale in particolare per gli UTP, per cui le probabilità di recupero sono maggiori rispetto alle sofferenze bancarie.

In che modo ciò sarebbe possibile? Le modalità di attuazione sono potenzialmente tantissime ed è probabile che molte di queste verranno implementate nei prossimi anni. Volendo però guardare al contesto attuale, esiste già una particolare tipologia di compravendita immobiliare che secondo noi vale la pena di essere menzionata.

Stiamo parlando dell’iBuying, un sistema innovativo che permette ai proprietari di un immobile di vendere casa direttamente online. Nel prossimo paragrafo ti spieghiamo meglio come funziona.

iBuying: le nuove piattaforme per vendere casa velocemente

L’iBuying è una procedura che consiste nell’acquisto di immobili quasi esclusivamente online:

· Le persone interessate a vendere la propria casa si registrano.

· Caricano tutte le informazioni e i documenti richiesti seguendo una procedura guidata.

· Sulla base delle informazioni fornite e grazie all’impiego di algoritmi particolarmente sofisticati, ricevono una valutazione del loro immobile nel giro di pochi istanti.

· Generalmente, la valutazione viene poi confermata da una perizia effettuata da un esperto.

· A questo punto, i proprietari ricevono un’offerta per l’acquisto della loro casa. Se questi si trovano d’accordo sul prezzo, l’immobile viene acquistato direttamente dalla piattaforma.

· Saranno poi sempre i gestori della piattaforma a preoccuparsi di rivendere la casa trovando un potenziale acquirente.

Ora che sai come funziona l’iBuying, avrai intuito che potrebbe portare a una vera e propria rivoluzione nel settore immobiliare. Le piattaforme che operano secondo questo sistema non si limitano ad agire da intermediari mettendo in contatto venditori e compratori, ma acquistano direttamente gli immobili che gli vengono proposti. Una novità molto interessante per tutti coloro che vorrebbero vendere casa, ma in particolare per chi fatica a pagare il mutuo e vuole evitare l’incubo dell’asta con le svalutazioni che questo comporta.

Come vendere casa velocemente

Come l’iBuying può aiutare i proprietari di casa in difficoltà

Possedere un immobile può avere diversi vantaggi: si tratta di un bene tangibile, meno soggetto alle variazioni di prezzo rispetto ad altre tipologie di investimento. Tuttavia, c’è anche un’altra faccia della medaglia. Si tratta di un investimento poco liquido e, nel momento in cui decidi di venderlo, nessuno può darti alcuna certezza riguardo a quando e a quale prezzo ci riuscirai.

Il processo di iBuying mira a risolvere questa problematica che, come potrai immaginare, affligge soprattutto chi si trova in difficoltà finanziaria e necessita quindi di vendere il suo immobile in tempi brevi.

Le persone che faticano a pagare il mutuo e non hanno motivo di credere che la loro situazione finanziaria possa risollevarsi nel breve termine, dovrebbero porsi un obiettivo ben preciso: vendere la casa, pagare i loro debiti e ricominciare da zero. Soprattutto dovrebbero cercare in tutti i modi di evitare l’asta, che spesso e volentieri spinge il prezzo di vendita talmente al ribasso da non permettere agli ex proprietari di ripagare i loro debiti.

Molte persone sono consapevoli dei meccanismi deleteri che regolano le aste e, proprio per questo motivo, cercano di vendere la loro casa ancora prima di arrivare al pignoramento. Il problema è che non sempre ci riescono: a volte ci vogliono diversi mesi o addirittura alcuni anni prima di trovare un acquirente seriamente interessato, soprattutto quando non si conosce a fondo il mercato.

Ecco spiegato perché l’iBuying è destinato ad affermarsi come un’ottima strategia per gestire i crediti UTP in modo più efficiente. Le piattaforme dedicate operano prevalentemente nel mercato libero e potrebbero costituire una soluzione al problema dell’indebitamento per tutte quelle persone che sono in difficoltà con il pagamento del mutuo ma che non sono ancora arrivate al punto di vedersi pignorata la casa.

Nel post di oggi abbiamo parlato di PropTech e di iBuying, concentrandoci sulle nuove opportunità per i debitori e per la gestione efficace dei crediti UTP.

Ti sei perso i primi due articoli della nostra miniserie dedicata agli NPL? Nessun problema, eccoli qui:

· Come funziona la cessione degli NPL e dei crediti UTP

· Investire in NPL immobiliari con il crowdfunding

E se ti interessa saperne di più sul FinTech, leggi anche il nostro articolo Fintech: le nuove opportunità nel settore della tecnofinanza.

Credito Italia è il nuovo blog italiano interamente dedicato all’educazione finanziaria. Ogni settimana proponiamo l’approfondimento di un tema di attualità per aiutarti a capire il mondo dell’economia e della finanza. Vai su www.creditoitalia.it e scopri l’economia spiegata semplice!

I nostri articoli sono a scopo puramente informativo e non sostituiscono in alcun modo una consulenza professionale. Prima di prendere qualsiasi decisione di investimento, è sempre necessario svolgere una ricerca approfondita o rivolgersi a un professionista del settore.

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca
NPL crediti UTP iBuying UTP immobiliari.
Questo sito utilizza i 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi. Per prestare il consenso all'uso dei cookies cliccare il bottone "OK" oppure a leggere la nostra policy. OK