Con il FinTech pagare diventa più semplice

Condividi questo post:
Con il FinTech pagare diventa più semplice
Innovation

Se hai seguito il nostro blog nel corso delle ultime settimane, sai che stiamo dedicando una serie di post al FinTech, ovvero alle nuove tecnologie applicate al settore della finanza.

Nello specifico, finora abbiamo parlato di come il FinTech abbia contribuito a rendere più efficienti e accessibili la gestione patrimoniale e i mercati finanziari per gli investitori retail che desiderano fare trading. Oggi guarderemo a un nuovo ambito di applicazione della financial technology, che ci riguarda ancora più da vicino nel senso che si tratta di un qualcosa di cui sicuramente tutti noi facciamo uso nella vita di tutti i giorni.

Stiamo parlando del traffico dei pagamenti, il sistema che entra in gioco ogni volta che ci troviamo ad acquistare o vendere prodotti e servizi. Vedremo come il Fintech abbia accelerato e semplificato notevolmente le transazioni finanziarie, riducendo al contempo i costi e i margini di errore.
 

Fintech: come contribuisce all’evoluzione del traffico dei pagamenti


Dicevamo che il FinTech ha contribuito e sta tuttora contribuendo in modo significativo al miglioramento delle transazioni finanziarie. Oggi i pagamenti sono più rapidi e immediati rispetto al passato, senza contare la possibilità di scegliere tra una grande varietà di app e servizi pensati per soddisfare praticamente qualsiasi esigenza.

Ma vediamo concretamente quali sono le principali novità introdotte dalla financial technology in questo particolare settore:

· La nascita dei servizi di pagamento online, che consentono di effettuare bonifici comodamente dal proprio smartphone e dal PC senza dover inserire i dati della propria carta di credito. Tra gli esempi più celebri troviamo PayPal e Stripe – giusto per farti capire meglio di cosa stiamo parlando – anche se in realtà le piattaforme di questo tipo sono sempre più diffuse.

· Le app che consentono di pagare gli acquisti effettuati online, ma anche di effettuare pagamenti nei negozi fisici utilizzando lo smartphone o lo smartwatch. Anche in questo caso non serve fornire i dati della carta di credito e le transazioni si concludono con un semplice click.

· Lo sviluppo della tecnologia blockchain, che ha portato innanzitutto all’introduzione delle criptovalute (come ad esempio Bitcoin ed Ethereum), ma che allo stesso tempo costituisce anche un’infrastruttura con il potenziale di migliorare la sicurezza e la trasparenza delle transazioni finanziarie risparmiando sui costi di elaborazione.

· L’impiego dell’intelligenza artificiale, che può venire impiegata per verificare i pagamenti e identificare eventuali errori e frodi.

Cos'è il FinTech e a cosa serve

 

Quali sono i vantaggi del FinTech applicato al traffico dei pagamenti?


Nell’ambito del traffico dei pagamenti, il Fintech ha migliorato innanzitutto l’accessibilità. Ormai è possibile effettuare bonifici da e verso qualsiasi parte del mondo senza particolari intoppi e a costi accessibili.

Rapidità e sicurezza sono altri due aspetti da prendere in considerazione. È indubbio infatti che le nuove tecnologie abbiano contribuito a rendere il traffico dei pagamenti complessivamente più efficiente, riducendo al contempo il rischio di frodi grazie all’introduzione di sistemi di sicurezza avanzati.

L’ultimo aspetto che vale certamente la pena di menzionare riguarda l’efficienza derivante dalla crescente automazione del traffico dei pagamenti. Ne risulta che la gestione si sia notevolmente semplificata, riducendo al contempo le probabilità di commettere errori umani.
 

Il FinTech applicato al traffico dei pagamenti: qualche esempio concreto


Anche se magari fino a questo momento non ti sei interessato più di tanto al campo della tecnofinanza, quasi sicuramente avrai già utilizzato le nuove funzionalità di cui abbiamo appena parlato. Tutti noi acquistiamo quotidianamente beni e servizi e, già solo per questo motivo, il FinTech sta contribuendo a semplificarci la vita.

Pagare il parcheggio con il proprio smartphone senza più doversi preoccupare dei parchimetri che non danno resto né di avere con sé la moneta necessaria, effettuare bonifici comodamente online senza per forza usare la carta di credito e pagare senza contanti anche nei negozi fisici. Queste sono tutte applicazioni del FinTech a cui la maggior parte di noi ricorre spesso e volentieri, ormai senza quasi neanche più pensarci. Se però proviamo a ricordarci per un momento com’era la situazione fino a qualche anno fa, ci rendiamo conto che le evoluzioni in questo senso sono molto significative.

Nel post di oggi abbiamo parlato di una nuova applicazione della tecnofinanza: quella al settore del traffico dei pagamenti. La prossima settimana parleremo ancora di FinTech e di un altro dei suoi tanti ambiti di applicazione.

Ti sei perso i primi due post della nostra post series sul FinTech? Non ti preoccupare, trovi i link qui sotto:

· FinTech: la rivoluzione del trading online

· Come il FinTech cambia la gestione patrimoniale

Credito Italia è il nuovo blog italiano interamente dedicato all’educazione finanziaria. Ogni settimana proponiamo l’approfondimento di un tema di attualità per aiutarti a capire il mondo dell’economia e della finanza. Visita la homepage di www.creditoitalia.it e scopri l’economia spiegata semplice!

I nostri articoli sono a scopo puramente informativo e non sostituiscono in alcun modo una consulenza professionale. Prima di prendere qualsiasi decisione di investimento, è sempre necessario svolgere una ricerca approfondita e rivolgersi a un professionista del settore.

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca
FinTech traffico pagamenti transazioni finanziarie pagamenti online.
Questo sito utilizza i 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi. Per prestare il consenso all'uso dei cookies cliccare il bottone "OK" oppure a leggere la nostra policy. OK