Cos’è e come funziona l’Instant Buying immobiliare

Condividi questo post:
Cos’è e come funziona l’Instant Buying immobiliare
Immobiliare

Se segui il nostro blog regolarmente, sai che nelle scorse settimane ne abbiamo già parlato: l’Instant Buying immobiliare è un nuovo sistema che ti permette di vendere casa senza passare dai canali tradizionali, ma entrando in contatto diretto con grosse società interessate ad acquisire un consistente portafoglio immobiliare.

Il principale vantaggio è quello di riuscire a vendere casa più in fretta, senza doverti occupare di tutte le incombenze legate alla compravendita, come ad esempio promuovere l’immobile, organizzare le visite, portare avanti le trattative con diversi potenziali acquirenti e via dicendo.

Un altro aspetto molto interessante, che è anche uno dei pilastri su cui si fonda l’Instant Buying, è l’applicazione delle nuove tecnologie al settore immobiliare. Grazie all’impiego di algoritmi sofisticati, gli Instant Buyer sono in grado di valutare un immobile online e istantaneamente. Il venditore non dovrà fare altro che andare su una delle piattaforme dedicate e inserire le informazioni richieste. La prima valutazione dovrà poi essere confermata da un professionista, ma permette comunque di velocizzare notevolmente le prime fasi della trattativa.

Vista la rilevanza di questo fenomeno, che si sta peraltro affermando con decisione anche in Italia, abbiamo deciso di dedicarvi un nuovo articolo, in cui parleremo in particolare delle diverse tipologie di Instant Buyer e di come guadagnano dalle operazioni che portano a termine.

iBuyers vs. Home flippers: qual è la differenza

In relazione all’Instant Buying, si è spesso portati a pensare che, in cambio delle maggiori probabilità di riuscire a vendere e della notevole accelerazione del processo di compravendita, il venditore debba essere pronto a cedere sul prezzo.

In realtà, le cose non stanno sempre così: molto dipende dallo specifico business model dell’Instant Buyer in questione. Proprio a questo proposito, negli Stati Uniti si è affermata una distinzione ben precisa tra iBuyers e Home flippers. Vediamo meglio di cosa si tratta:

· Gli iBuyers tendono a prediligere gli immobili in buone condizioni, che non necessitano di grandi interventi di ristrutturazione prima di essere rivenduti sul mercato. In genere, la loro offerta si avvicina molto a quella che il venditore avrebbe ipoteticamente potuto ottenere utilizzando i canali tradizionali. Per i loro servizi, che permettono a chi vuole vendere casa di farlo velocemente e senza occuparsi direttamente di tutte le questioni burocratiche, incassano una commissione determinata sulla base del prezzo a cui l’immobile viene venduto.

· Gli Home flippers partono invece da un presupposto diverso, concentrandosi sugli immobili che devono essere ristrutturati. Li acquistano liberando il proprietario dall’incombenza della ristrutturazione, li rimettono a nuovo e poi li rivendono sul mercato. Il loro margine di guadagno non consiste in una commissione applicata al venditore, ma nella differenza tra il prezzo a cui hanno acquistato l’immobile (più la ristrutturazione) e quello a cui riescono a rivenderlo sul mercato.

Come funzionano gli Instant Buyer immobiliari

Gli Instant Buyer sono un’alternativa alle classiche agenzie immobiliari?

Per molti versi, potremmo dire di sì: in effetti, chi vuole vendere la propria casa può scegliere se rivolgersi agli uni o alle altre in base alle sue specifiche necessità.

Detto questo, Instant Buyer e agenzie immobiliari non sono due mondi a sé stanti, ma semplicemente delle realtà diverse che interagiscono e collaborano tra loro. Per rivendere gli immobili acquistati, spesso gli Instant Buyer si rivolgono proprio alle agenzie, ma capita anche che siano queste ultime a segnalargli un immobile in vendita, soprattutto quando il loro cliente ha la necessità di vendere in tempi brevi.

iBuyer, Home flipper o agenzia immobiliare: qual è la soluzione più adatta a te?

Il settore immobiliare sta cambiando radicalmente, portando nuove opportunità per vendere e acquistare casa e soprattutto contribuendo a rendere più rapido e flessibile un mercato tradizionalmente lento e forse anche un po’ macchinoso.

Fatta questa premessa, iBuyer, Home flippers e agenzie immobiliari sono attori che operano nell’immobiliare offrendo una serie di servizi ben precisi a chi è intenzionato a vendere o ad acquistare casa.

Quale sia l’opzione migliore per te, puoi saperlo soltanto tu, analizzando i tuoi bisogni ma anche tenendo in considerazione lo stato in cui si trova il tuo immobile e le tempistiche entro le quali vorresti riuscire a realizzare la vendita.

Nel post di oggi abbiamo parlato di Instant Buying e chiarito le principali differenze tra iBuyers, Home flippers e agenzie immobiliari. Ti interessa saperne di più su questo argomento? Allora leggi anche i nostri post:

· Instant Buying: una marcia in più per il settore immobiliare?

· Gli investimenti immobiliari a reddito sono davvero convenienti?

· Come funzionano le piattaforme di crowdfunding

Credito Italia è il nuovo blog italiano interamente dedicato all’educazione finanziaria. Ogni settimana proponiamo l’approfondimento di un tema di attualità per aiutarti a capire il mondo dell’economia e della finanza. Visita la homepage di www.creditoitalia.it e scopri l’economia spiegata semplice!

I nostri articoli sono a scopo puramente informativo e non sostituiscono in alcun modo una consulenza professionale. Prima di prendere qualsiasi decisione di investimento, è sempre necessario svolgere una ricerca approfondita e rivolgersi a un professionista del settore.

Questo sito utilizza i 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi. Per prestare il consenso all'uso dei cookies cliccare il bottone "OK" oppure a leggere la nostra policy. OK