Hai cominciato da poco ad appassionarti al mondo degli investimenti e il day trading ti incuriosisce in modo particolare? O magari hai sempre prediletto le strategie a lungo termine e ora vorresti sapere qualcosa in più sul trading giornaliero?
Qualunque sia il tuo punto di partenza, nel nostro post di oggi ti daremo una panoramica sul day trading: vedremo come funziona, quanto è possibile guadagnare e quali sono i mercati migliori.
Cosa significa day trading
Tradotto dall’inglese, day trading significa “trading giornaliero”. In linea di principio, questa tipologia di trading prevede che tutte le posizioni aperte in una giornata vengano chiuse entro la fine dello stesso giorno.
Come forse avrai già dedotto da te, il day trading non è adatto a chi può dedicarsi a questa attività solo nei ritagli di tempo. Generalmente, si concludono diverse operazioni nel corso di una sola giornata e occorre quindi rimanere sul pezzo.
Quanto si guadagna con il day trading
Veniamo ora all’aspetto che di solito incuriosisce di più le persone che si stanno avvicinando al day trading: quanto si guadagna?
Fornirti delle cifre è praticamente impossibile, perché molto dipende dall’ammontare del capitale investito e dal numero di operazioni che vengono svolte.
Quello che possiamo dire è che i profitti sulle singole operazioni non sono in genere molto significativi. Nella maggior parte dei casi, le oscillazioni di prezzo che si verificano nel corso di una sola giornata non sono così importanti da permettere margini di guadagno particolarmente elevati.
Nel day trading si cerca piuttosto di guadagnare sulla quantità delle operazioni che vengono svolte, in modo da realizzare profitti interessanti anche se i margini sulle singole operazioni sono contenuti. Occorre però prestare molta attenzione alle commissioni, perché il rischio è che si mangino una buona fetta dei guadagni. Per non parlare poi delle operazioni chiuse in perdita che, anche quando si seguono assiduamente i mercati, in una certa misura sono praticamente inevitabili.
Day trading: quali asset negoziare?
Un’altra domanda ricorrente tra coloro che si affacciano per la prima volta al mondo del trading giornaliero riguarda la selezione degli asset più adatti, come ad esempio azioni, valute o criptomonete.
In realtà, si può fare day trading con qualsiasi asset negoziato in borsa, anche se per via del suo orizzonte temporale di brevissimo termine molti trader preferiscono orientarsi su asset che tendono a essere molto volatili, come ad esempio le criptovalute. Ma tra i mercati preferiti dai day trader troviamo anche quello del Forex perché, essendo caratterizzato da un’elevata liquidità, permette in genere di aprire e chiudere posizioni molto velocemente.
In questo post abbiamo visto cos’è il day trading e quali sono le sue principali caratteristiche. Teniamo a sottolineare ancora una volta come non sia un’attività adatta a tutti. Occorre disporre di molto tempo da dedicarvi ed è pure necessario aver maturato una certa esperienza prima di lanciarsi, perché occorre essere in grado di reagire molto velocemente agli eventi che si verificano sui mercati.
Credito Italia è il nuovo blog italiano interamente dedicato all’educazione finanziaria. Ogni settimana proponiamo l’approfondimento di un tema di attualità per aiutarti a capire il mondo dell’economia e della finanza. Visita l’homepage di Credito Italia e scopri l’economia spiegata semplice!
I nostri articoli sono a scopo puramente informativo e non sostituiscono in alcun modo una consulenza professionale. Prima di prendere qualsiasi decisione di investimento, è sempre necessario svolgere una ricerca approfondita o rivolgersi a un professionista del settore.