Instant buyer immobiliari: come stanno trasformando il mercato

Condividi questo post:
Instant buyer immobiliari: come stanno trasformando il mercato
Immobiliare

Se segui questo blog regolarmente, forse ricorderai che non molto tempo fa abbiamo parlato di instant buyer immobiliari e delle innovazioni che stanno portando nel settore. Oggi, nell’ambito della nostra post series dedicata alle opportunità del mercato immobiliare, abbiamo deciso di tornare sull’argomento adottando una nuova prospettiva.

Se negli articoli che finora abbiamo dedicato a questo tema ci siamo principalmente focalizzati sui vantaggi dell’instant buying per chi è intenzionato a vendere la propria casa, oggi ci concentreremo invece sui benefici per i promotori di progetti immobiliari e l’intero mercato.

Chi sono gli instant buyer immobiliari

Gli instant buyer sono gruppi immobiliari interessati ad acquistare grandi quantità di immobili per ristrutturarli e poi rivenderli sul mercato realizzando un profitto.

La loro attività – che implica il fatto di essere in grado di valutare progetti immobiliari e concludere le trattative di compravendita in tempi brevi – è resa possibile grazie all’impiego delle nuove tecnologie, dagli algoritmi sofisticati che consentono di ottenere una valutazione di massima in modo quasi istantaneo, all’utilizzo di specifiche piattaforme online che semplificano notevolmente il contatto con i potenziali venditori.

I grandi gruppi immobiliari che si avvalgono di questa nuova opportunità trovano e acquistano immobili più velocemente. Da qui, il loro nome: “instant buyer”, che evoca appunto il fatto di acquistare “all’istante”.

Instant buyer immobiliari: i vantaggi per chi vuole vendere casa

Quando si parla di instant buyer immobiliari, l’aspetto che più spesso tende a essere evidenziato è quello relativo alla possibilità di vendere la propria casa con maggiori certezze e in tempi più brevi.

Se attraverso i canali tradizionali vendere casa può richiedere diversi mesi o persino alcuni anni, rivolgendosi a un instant buyer la compravendita si conclude più rapidamente. Questi particolari attori del mercato sono professionisti del settore, mirano ad acquisire un gran numero di immobili adottando parametri di valutazione prestabiliti e sono in grado di stimare rapidamente il reale potenziale di mercato di una casa.

Per questo motivo, il venditore può tranquillamente dimenticarsi dell’impegno che richiede l’organizzazione delle visite, l’allestimento dei locali per rendere la casa più attrattiva, l’avere a che fare con i numerosi perditempo e le trattative che spesso si rivelano lunghe e complicate. L’instant buyer sarà il suo unico interlocutore, valuterà il suo immobile e, se sarà interessato all’acquisto, nel giro di poco tempo gli presenterà un’offerta.

Gli instant buyer rendono il mercato più dinamico

Se i vantaggi per chi vuole vendere casa velocemente sono noti, meno spesso si parla di come gli instant buyer possano contribuire a rendere il mercato più dinamico e, più in generale, a valorizzare il patrimonio immobiliare.

Acquistare immobili più velocemente significa anche ristrutturarli e rivenderli in tempi più brevi. Tra le altre cose, questo porta a prevenire il deterioramento degli immobili datati, magari molto difficili da vendere perché in cattive condizioni e che rischiano dunque di restare disabitati per diversi anni. Avendo grandi mezzi a disposizione, gli instant buyer hanno la possibilità di intervenire acquistandoli, ristrutturandoli e rivendendoli dopo averli adeguati alle attuali condizioni di mercato.
Come funzionano gli instant buyer immobiliari

Operare nel mercato immobiliare nell’era degli instant buyer

Grazie alla modalità di “acquisto istantaneo”, il mercato immobiliare ha finalmente l’opportunità di diventare più dinamico. Abbiamo visto che potenzialmente questo comporta dei vantaggi non trascurabili, sia per chi vuole vendere la propria casa, sia per il mercato in generale.

Resta il fatto che questo nuovo modo di acquistare e rivendere immobili produce indubbi benefici anche per quegli operatori immobiliari che hanno deciso o decideranno di cogliere questa opportunità. Come abbiamo visto, la loro attività può velocizzarsi notevolmente e acquisire almeno una marcia in più. E se per il momento i grandi gruppi immobiliari sembrano essere gli unici a poterne trarre un vantaggio concreto, possiamo senz’altro ipotizzare che gli algoritmi e le nuove tecnologie che consentono di valutare gli immobili in modo tanto rapido e sistematico troveranno presto delle applicazioni anche a beneficio degli operatori di piccole e medie dimensioni.

Nel post di oggi abbiamo parlato di instant buyer immobiliari, di come stanno contribuendo a trasformare il mercato e dei vantaggi per tutti gli attori coinvolti. La prossima settimana ti aspettiamo ancora qui con un’altra novità che riguarda il settore immobiliare. Non mancare, ti aspettiamo!

Ti sei perso i primi articoli della nostra post series dedicata agli investimenti immobiliari? Nessun problema, eccoli qui!

· Investire nell’immobiliare: comprare casa per affittarla

· Investire nell’immobiliare: comprare una casa per rivenderla

· Crowdfunding immobiliare: l’opportunità per i piccoli investitori

· Come il crowdfunding promuove le operazioni immobiliari

Credito Italia è il nuovo blog italiano interamente dedicato all’educazione finanziaria. Ogni settimana proponiamo l’approfondimento di un tema di attualità per aiutarti a capire il mondo dell’economia e della finanza. Visita la homepage di www.creditoitalia.it e scopri l’economia spiegata semplice!

I nostri articoli sono a scopo puramente informativo e non sostituiscono in alcun modo una consulenza professionale. Prima di prendere qualsiasi decisione di investimento, è sempre necessario svolgere una ricerca approfondita e rivolgersi a un professionista del settore.

Questo sito utilizza i 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi. Per prestare il consenso all'uso dei cookies cliccare il bottone "OK" oppure a leggere la nostra policy. OK