Instant Buying: una marcia in più per il settore immobiliare?

Condividi questo post:
Instant Buying: una marcia in più per il settore immobiliare?
Immobiliare

L’articolo di oggi vogliamo dedicarlo a un nuovo fenomeno che si è affermato di recente nel settore immobiliare e che sta cominciando ormai a diffondersi anche in Italia.

Stiamo parlando dell’Instant Buying, un sistema innovativo che consente di vendere casa velocemente anche grazie all’impiego delle nuove tecnologie. Come funziona esattamente? Quali sono i vantaggi per chi vuole mettere in vendita il suo immobile? Di quali altri aspetti occorre tenere conto? In questo post vedremo di rispondere a tutte queste domande.

Perché vendere casa può diventare un problema?

Riuscire a vendere un immobile può richiedere più tempo del previsto e trovare un acquirente seriamente interessato non è sempre facile, senza contare che...

· ...una casa in vendita va promossa attraverso i canali giusti;

· ...bisogna essere disposti a organizzare decine e decine di visite;

· ...spesso le trattative sono lunghe e stancanti. L’acquirente cercherà probabilmente di ottenere uno sconto sul prezzo e potrebbe anche formulare ulteriori richieste;

· ...ci sono tutte le questioni amministrative e burocratiche da affrontare.

Insomma, vendere casa richiede uno sforzo non da poco. Si può sempre pensare di rivolgersi a una o più agenzie immobiliari, ma anche in quel caso i tempi di vendita possono risultare piuttosto lunghi.

Come funziona l’Instant Buying immobiliare

L’Instant Buying nasce proprio per rispondere all’esigenza di riuscire a vendere casa velocemente, senza doversi preoccupare di portare avanti le trattative con i potenziali acquirenti, né di perdere tempo con persone che non sono realmente interessate all’immobile.

Già, ma come funziona esattamente l’Instant Buying? Vediamolo insieme:

· La prima parte della procedura si svolge online, direttamente sulla piattaforma dell’Instant Buyer. A chi vuole vendere casa viene richiesto di inserire alcune informazioni, dopodiché un algoritmo procede a stilare una valutazione istantanea dell’immobile.

· Generalmente, il passo successivo consiste nell’organizzare una vista all’immobile. Un perito incaricato dall’Instant Buyer effettuerà un sopralluogo sul quale si baserà per redigere una seconda valutazione, più accurata rispetto alla precedente. Sarà questa a costituire la base per la formulazione dell’offerta d’acquisto.

Quali vantaggi offrono gli Instant Buyer immobiliari

Ora che abbiamo visto a grandi linee come funziona l’Instant Buying immobiliare, vediamo di chiarire meglio quali sono i potenziali vantaggi per chi vuole vendere casa:

· Il primo è certamente costituito dalla ragionevole certezza di riuscire a vendere. Di solito gli Instant Buyer sono grandi gruppi immobiliari e sono seriamente interessati all’acquisto degli immobili che gli vengono proposti. Una volta trovato un accordo sul prezzo, è molto probabile che la vendita si concretizzi. Alcuni Instant Buyer, come ad esempio la piattaforma Klak, garantiscono la formulazione di un’offerta nel cento per cento dei casi a sopralluogo avvenuto.

· Il secondo vantaggio è il risparmio di tempo. Vendere casa con un Instant Buyer richiede circa trenta giorni, contro gli otto mesi mediamente necessari se si scelgono i canali tradizionali.

· Il terzo è quello di non dover pensare a realizzare un intervento di ristrutturazione per rendere la casa più attrattiva. Gli Instant Buyer acquistano gli immobili nello stato in cui si trovano e pensano loro a ristrutturarli prima di rivenderli sul mercato.

· Il quarto vantaggio è, come dicevamo, legato al fatto di non doversi preoccupare degli aspetti amministrativi e burocratici della compravendita. In genere è l’Instant Buyer che pensa a tutto, avendo già messo a punto un modo di procedere ben collaudato.
Come funzionano gli Instant Buyer immobiliari

Vendere casa con un Instant Buyer immobiliare conviene davvero?

Finora abbiamo parlato dei vantaggi di vendere casa attraverso un Instant Buyer. Vantaggi che indubbiamente ci sono, soprattutto quando si vuole vendere in fretta perché se ne ha la necessità o perché si hanno in mente dei nuovi progetti di vita da realizzare.

Detto questo, c’è sicuramente un aspetto importante di cui bisogna tenere conto prima di ricorrere all’Instant Buying. Forse te ne sarai già accorto anche tu: nell’immobiliare, il prezzo di mercato è sempre relativo. Una casa viene stimata a una certa cifra, ma poi può essere che per riuscire a venderla si debba abbassare un po’ il prezzo di partenza.

Questo per dirti che, se l’Instant Buying offre la possibilità di vendere una casa più in fretta, non si può escludere che attraverso i canali tradizionali la stessa casa possa essere venduta a un prezzo più alto. Non sempre questo avviene, intendiamoci, molto dipende dalla tipologia di immobile, dalla situazione e dalle disponibilità dei potenziali acquirenti che si presenteranno alla porta.

Quando conviene vendere con l'Instant Buying?

Prevedere con esattezza se attraverso i canali tradizionali si riuscirà a vendere un immobile a un prezzo più alto è praticamente impossibile. Ci sono tuttavia alcune domande che possono darci una mano:

· L’immobile è situato in una zona particolarmente attrattiva, ad esempio il centro di una grande città o in una località turistica esclusiva?

· È stato costruito o ristrutturato di recente?

· Rientra nella categoria degli immobili di lusso?

Se la risposta ad almeno una di queste domande è positiva, allora secondo noi può valere la pena di provare a vendere attraverso i canali tradizionali. In tutti gli altri casi, si può invece provare la via dell’Instant Buying, soprattutto se l’obiettivo è quello di riuscire a vendere in fretta, oppure se la casa è in vendita già da parecchio tempo. Se poi il proprietario dovesse ritenere che l’offerta dell’Instant Buyer non rispecchi il reale valore del tuo immobile, non sarà ovviamente obbligato ad accettarla.

Nel post di oggi abbiamo visto come funziona l’Instant Buying, quali sono i vantaggi per chi vuole vendere casa e a quali aspetti occorre prestare attenzione.

Credito Italia è il nuovo blog italiano interamente dedicato all’educazione finanziaria. Ogni settimana proponiamo l’approfondimento di un tema di attualità per aiutarti a capire il mondo dell’economia e della finanza. Visita la homepage di www.creditoitalia.it e scopri l’economia spiegata semplice!

I nostri articoli sono a scopo puramente informativo e non sostituiscono in alcun modo una consulenza professionale. Prima di prendere qualsiasi decisione di investimento, è sempre necessario svolgere una ricerca approfondita e rivolgersi a un professionista del settore.

Questo sito utilizza i 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi. Per prestare il consenso all'uso dei cookies cliccare il bottone "OK" oppure a leggere la nostra policy. OK