Ottenere una polizza assicurativa personalizzata nel giro di pochi istanti? Gestire ed evadere i sinistri direttamente dal proprio smartphone e ottenere adeguamenti dei premi in base al proprio stile di vita e alle proprie abitudini? Tutto questo diventa possibile grazie all’InsurTech, la branca del FinTech che consiste nell’applicazione della tecnofinanza al settore assicurativo.
Se ci hai seguito nelle ultime settimane, sai che stiamo dedicando una serie di articoli proprio alle nuove tecnologie finanziarie, un settore in piena crescita destinato a espandersi ulteriormente nel corso dei prossimi anni. Oggi chiuderemo la nostra post series parlando appunto di InsurTech, dei suoi svariati ambiti di applicazione e dei vantaggi che sta portando agli utenti in termini di efficienza e flessibilità.
Cosa si intende per InsurTech?
Dicevamo che l’InsurTech è sostanzialmente l’applicazione delle nuove tecnologie finanziarie al settore delle assicurazioni. Queste includono ad esempio l’analisi di grandi quantità di dati, l’impiego della tecnologia blockchain e dell’intelligenza artificiale.
L’obiettivo è quello di migliorare l’accessibilità, l’efficienza e la flessibilità del settore assicurativo per tutti coloro che se ne avvalgono. Tra poco vedremo più nel dettaglio alcune delle applicazioni concrete dell’InsurTech e come queste contribuiscano a migliorare i servizi assicurativi.
Come nasce il termine InsurTech?
Prima di addentrarci negli ambiti di applicazione dell’InsurTech pensiamo che valga la pena di spendere qualche parola sull’origine di questo termine.
Come è in effetti facilmente intuibile, InsurTech nasce dalla combinazione delle parole insurance (in italiano “assicurazione”) e technology (“tecnologia”), un termine che riassume in modo semplice e immediato la missione di questa branca del FinTech, che è appunto quella di estendere la rivoluzione tecnologica anche all’ambito assicurativo.
Quali sono i vantaggi dell’InsurTech?
Ora che abbiamo chiarito in cosa consiste l’InsurTech, vediamo alcuni dei suoi principali ambiti di applicazione. In questo modo, potrai facilmente renderti conto di come contribuisca a semplificare la vita a tutti coloro che si trovano a dover sottoscrivere una polizza o ad avere a che fare con la propria compagnia assicurativa per qualsiasi motivo.
L’applicazione delle nuove tecnologie al settore assicurativo consente ad esempio di:
· Stipulare polizze di vario genere direttamente online tramite delle specifiche piattaforme, in modo semplice e rapido.
· Ricevere delle proposte personalizzate in base alle proprie esigenze, grazie ai sistemi innovativi di raccolta e analisi dei dati.
· Annunciare sinistri online, anche dal proprio smartphone, inviando direttamente tutta la documentazione rilevante.
· Stipulare diverse polizze, anche temporanee, per soddisfare esigenze specifiche. In questo senso, si punta a migliorare anche la flessibilità dei sistemi assicurativi.
· Effettuare confronti tra diverse polizze e coperture assicurative in modo diretto e praticamente immediato attraverso degli appositi portali online.
· Pagare premi che tengano conto di abitudini e stili di vita, grazie alle polizze pay-per-use. Molto comuni nel ramo delle assicurazioni per auto, consentono di adeguare il premio in base a determinati parametri, come il numero di chilometri percorsi ogni anno e lo stile di guida, che possono essere monitorati attraverso dei particolari dispostivi installati all’interno del veicolo del cliente. In questo modo, chi adotta uno stile di guida sicuro e utilizza meno l’automobile può ottenere degli interessanti sconti sui premi.
Quali sono le start-up e le imprese attive nell’InsurTech?
Le start-up e le imprese attive nel settore dell’InsurTech sono moltissime. Alcune sono specializzate in questa branca del FinTech, mentre altre sono compagnie assicurative tradizionali che hanno deciso di cominciare a evolversi in questa direzione. Di seguito, te ne presentiamo alcune a titolo puramente esemplificativo:
· Lemonade: è una compagnia assicurativa al cento per cento digitale, che si avvale dell’intelligenza artificiale per semplificare al massimo la sottoscrizione delle polizze e l’evasione dei sinistri. Grazie all’impiego delle nuove tecnologie, i processi si velocizzano notevolmente a vantaggio della soddisfazione dei clienti.
· Metromile: è un’azienda che offre assicurazioni per auto della tipologia pay-per-use, che abbiamo descritto nel paragrafo precedente. Tramite un apposito dispositivo collegato all’automobile del cliente, Metromile adegua i premi in base alla distanza percorsa.
· Snapsheet: è un portale che si pone l’obiettivo di semplificare la gestione dei sinistri, che possono essere gestiti e analizzati in modo rapido accelerando i tempi per ottenere il relativo risarcimento.
· Policygenius: anche questa è una piattaforma online, il cui scopo è però quello di facilitare il confronto tra diverse polizze e coperture assicurative. Grazie a un apposito algoritmo, gli utenti hanno la possibilità di ottenere diversi preventivi personalizzati sulla base delle loro esigenze specifiche.
Molti di questi servizi sono al momento attivi solo negli Stati Uniti, anche se alcuni hanno già cominciato a guardare al mercato europeo con l’intenzione di espandersi nel prossimo futuro.
Nell’articolo di oggi, l’ultimo della nostra post series dedicata alle diverse applicazioni del FinTech, abbiamo parlato di InsurTech e di come le nuove tecnologie contribuiscano a migliorare i servizi assicurativi. La prossima settimana ci ritroveremo qui con un nuovo argomento che riguarderà la sfera dell’educazione finanziaria e tecnologica!
Ti sei perso i primi quattro post della nostra post series sul FinTech? Non ti preoccupare, trovi i link qui sotto:
· FinTech: la rivoluzione del trading online
· Come il FinTech cambia la gestione patrimoniale
· Con il FinTech pagare diventa più semplice
· Crowdfunding: una rivoluzione FinTech
Credito Italia è il nuovo blog italiano interamente dedicato all’educazione finanziaria. Ogni settimana proponiamo l’approfondimento di un tema di attualità per aiutarti a capire il mondo dell’economia e della finanza. Visita la homepage di www.creditoitalia.it e scopri l’economia spiegata semplice!
I nostri articoli sono a scopo puramente informativo e non sostituiscono in alcun modo una consulenza professionale. Prima di prendere qualsiasi decisione di investimento, è sempre necessario svolgere una ricerca approfondita e rivolgersi a un professionista del settore.