La casa diventa smart con l’intelligenza artificiale

Condividi questo post:
La casa diventa smart con l’intelligenza artificiale
Innovation

Che ruolo possono svolgere le nuove tecnologie all’interno delle nostre case? In che modo possono rendersi utili per facilitare le faccende domestiche e rendere più efficienti tutti quei processi che riguardano la gestione della casa?

Ne parliamo nel post di oggi, il secondo della nostra nuova serie dedicata agli ambiti di applicazione dell’intelligenza artificiale! Nello specifico, vedremo come l’AI contribuisce a implementare il concetto di smart home e a darci quindi una mano nello svolgimento dei lavori di casa.
 

Che cos’è la casa intelligente


La casa intelligente, o smart home, è un’abitazione all’interno della quale diverse mansioni vengono automatizzate grazie all’impiego di tecnologie avanzate. Elettrodomestici, sistemi di sicurezza e altri dispositivi vengono collegati alla rete internet, cosicché possano essere gestiti in modo integrato da remoto, spesso e volentieri direttamente dal proprio smartphone.

L’obiettivo è ovviamente quello di migliorare l’efficienza di questi processi, cosa che permette tra l’altro di risparmiare tempo, ottimizzare i consumi energetici e migliorare la sicurezza. Come vedremo meglio tra poco, smart home e intelligenza artificiale vanno a braccetto sotto molti punti di vista e proprio quest’ultima promette interessanti sviluppi che riguarderanno le funzionalità delle case intelligenti già a partire dal prossimo futuro.
 

Cosa si intende per intelligenza artificiale


Prima di passare a descrivere le diverse funzionalità di una smart home, vediamo di chiarire in poche parole cos’è l’intelligenza artificiale.

L’intelligenza artificiale, o AI, è un ambito dell’informatica che mira a sviluppare sistemi e macchine in grado di simulare l’intelligenza umana. Si concentra sull’elaborazione di programmi e algoritmi che permettono alle macchine di apprendere nozioni, elaborare ragionamenti, prendere decisioni e risolvere problemi di vario genere.

Pur non essendo attualmente ancora in grado di superare né replicare l’intelligenza umana, è innegabile che l’AI abbiamo fatto passi da gigante nel corso degli ultimi anni e che ormai sempre di più venga utilizzata anche in diversi ambiti della nostra vita quotidiana. Nel prossimo paragrafo daremo uno sguardo ad alcune tra le principali applicazioni dell’intelligenza artificiale all’ambiente domestico.
 

Come funziona una smart home?


Per funzionare, una smart home si avvale di una serie di dispositivi elettronici collegati tra loro. Tra questi vi sono certamente gli assistenti virtuali come Alexa, Google Assistant e Siri, che rispondono ai comandi vocali permettendo di gestire alcune attività a distanza, come il controllo degli elettrodomestici.

Grazie all’intelligenza artificiale, alcune faccende domestiche possono essere in gran parte automatizzate. Ad esempio, esistono lavatrici in grado di riconoscere i tessuti dei panni inseriti e di impostare automaticamente il ciclo di lavaggio più appropriato. Mentre un frigorifero smart è in grado di riconoscere gli alimenti riposti al suo interno e avvisare quando sono in scadenza o stanno per terminare.

Un’altra interessante applicazione dell’intelligenza artificiale all’ambito domestico riguarda l’assistenza agli anziani e alle persone con disabilità. Potendo svolgere dei compiti in modo automatizzato e permettendo il controllo a distanza di alcuni elettrodomestici, in questi casi l’AI può rivelarsi un valido aiuto. Senza contare poi il ruolo che può svolgere nel monitoraggio dello stato di salute e nell’attivazione di allarmi e chiamate di emergenza in caso di bisogno.

A parte questo, in una smart home, l’illuminazione, la temperatura e i sistemi di sicurezza possono essere gestiti a distanza in modo integrato, generalmente utilizzando delle apposite applicazioni installate sul proprio smartphone.

Quali sono i vantaggi di una smart home

 

Quali sono i vantaggi di una smart home?


Dalla descrizione del funzionamento di una smart home che abbiamo visto nel paragrafo precedente se ne possono dedurre facilmente anche i principali vantaggi. Ricapitoliamone alcuni:

· Risparmio energetico: grazie al funzionamento integrato di appositi dispositivi, all’interno di una smart home è possibile ottimizzare e ridurre il consumo energetico in modo intelligente. È infatti possibile programmare il sistema di riscaldamento in modo che si adatti poi automaticamente ai ritmi di vita di chi vive all’interno della casa, evitando ad esempio di consumare risorse inutili mentre si è fuori.

· Più sicurezza: una smart home offre degli evidenti vantaggi anche a livello di gestione del sistema di sicurezza. Potendo contare su allarmi intelligenti che avvisano direttamente sullo smartphone in caso di intrusione aumentano infatti le probabilità di riuscire a sventare eventuali furti. La possibilità di monitorare le telecamere in tempo reale ovunque ci si trovi, garantisce inoltre una maggiore serenità quando ci si trova fuori casa.

· Gestione da remoto: non solo riscaldamento e telecamere. Una smart home permette di gestire a distanza tutta una serie di comandi e attività che riguardano la gestione quotidiana della casa. Dall’attivazione dell’aspirapolvere smart al funzionamento degli elettrodomestici, sono molte le funzionalità che possono essere attivate e gestite mentre si è fuori casa.

In questo secondo post dedicato alle applicazioni dell’intelligenza artificiale ci siamo focalizzati sull’ambiente domestico e sul concetto di smart home. La prossima settimana ci ritroveremo qui con un nuovo articolo sempre dedicato all’impatto che l’AI è in grado di produrre sulla nostra vita quotidiana.

Ti sei perso il primo articolo della nostra post series dedicata all’intelligenza artificiale? Nessun problema! Ecco il link:

· Intelligenza artificiale: le applicazioni in campo medico

Credito Italia è il nuovo blog italiano interamente dedicato all’educazione finanziaria. Ogni settimana proponiamo l’approfondimento di un tema di attualità per aiutarti a capire il mondo dell’economia, della finanza e delle nuove tecnologie. Visita la homepage di www.creditoitalia.it e scopri l’economia spiegata semplice!

I nostri articoli sono a scopo puramente informativo e non sostituiscono in alcun modo una consulenza professionale. Prima di prendere qualsiasi decisione di investimento, è sempre necessario svolgere una ricerca approfondita e rivolgersi a un professionista del settore.

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca
intelligenza artificiale applicazioni AI AI e smart home
Questo sito utilizza i 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi. Per prestare il consenso all'uso dei cookies cliccare il bottone "OK" oppure a leggere la nostra policy. OK