Si sente ormai parlare sempre più spesso di Smart Home, casa intelligente e domotica. Non a caso, secondo un articolo apparso a inizio di quest’anno sul quotidiano La Stampa, in Italia il settore ha visto una forte crescita nel corso del 2022: + 18% rispetto al 2021 per un ammontare totale di 770 milioni di euro. La cosa interessante è che questo mercato sta crescendo più velocemente nel nostro paese rispetto al resto d’Europa, a conferma del grande interesse suscitato dalle nuove tecnologie che rendono le nostre case più intelligenti.
Nell’articolo di oggi, il decimo della nostra post series dedicata ai settori in cui operano le startup innovative, parleremo appunto di Smart Home e domotica: vedremo precisamente di cosa si tratta, quali sono le differenze tra le due e, in ultimo ma non certo per ordine di importanza, elencheremo alcune delle start-up che operano in questo settore.
Smart Home: cos’è e a cosa serve
Con il termine Smart Home – in italiano, casa intelligente – viene definito l’insieme dei dispostivi che, grazie alle nuove tecnologie, sono in grado di ottimizzare il consumo energetico e semplificare tutti quei gesti che quotidianamente compiamo all’interno delle nostre case.
Una casa smart permette di compiere tutta una serie di operazioni a distanza, avvalendosi semplicemente del proprio smartphone: regolare il riscaldamento, aprire porte e cancelli, accendere e spegnere elettrodomestici, regolare le luci, alzare e abbassare le tapparelle, monitorare i consumi energetici. Come vedremo meglio tra poco, tutto questo consente una gestione più agevole ed efficiente delle nostre case.
Come funziona la Smart Home
Spiegato in parole molto semplici, una Smart Home funziona attraverso la connessione di diversi dispositivi tramite rete Internet, cosa che permette tra l’altro di comandarli a distanza e programmarne l’accensione, lo spegnimento e la regolazione automatica.
Smart Home: ecco i vantaggi
Vediamo ora quali sono alcuni dei principali vantaggi della Smart Home.
Uno tra i più importanti è certamente quello relativo al risparmio energetico. Grazie ai dispositivi Smart Home è possibile regolare il riscaldamento a distanza, come pure accendere e spegnere elettrodomestici e luci, che possono anche essere regolate tramite App.
Un secondo vantaggio consiste nella comodità di poter impostare a distanza l’automatizzazione di molti gesti quotidiani, come alzare e abbassare le tapparelle a un determinato orario, aprire e chiudere porte, portoni e cancelli a distanza, il tutto sempre dal proprio smartphone.
Il terzo vantaggio è invece legato alla sfera della sicurezza. Con la Smart Home è infatti possibile predisporre degli impianti di videosorveglianza più efficienti rispetto a quelli tradizionali, che consentono tra le altre cose di monitorare a distanza tutti gli ambienti di casa in tempo reale.
Che differenza c’è tra una casa domotica e una Smart Home?
Con il termine domotica si tendono a identificare le prime fasi di sviluppo del concetto di Smart Home, quando ancora non si parlava di Internet of Things.
La differenza in realtà è piuttosto semplice: la domotica si pone lo stesso obiettivo della Smart Home, ovvero offrire la possibilità di connettere diversi dispositivi tra loro in modo da ottimizzarne il funzionamento. Nella domotica i dispositivi vengono connessi tramite l’impianto elettrico, mentre la Smart Home fa uso della rete Internet, senza che nella maggior parte dei casi sia necessario apportare particolari modifiche a livello di impianto.
Ecco le start-up che rendono smart le nostre case!
Ora che abbiamo chiarito cos’è la Smart Home e quali sono i vantaggi che può portare a ciascuno di noi nella vita di tutti i giorni, è finalmente arrivato il momento di dedicarci alle start-up innovative che operano in questo settore.
Posto che in realtà le startup attive su questo fronte sono tantissime, come lo sono pure gli ambiti di applicazione che rientrano nel concetto di Smart Home, qui ci limiteremo a citarne alcune, giusto per darti un’idea più chiara della loro missione e del valore aggiunto che si propongono di portare.
Control: si concentra sulla realizzazione di una serie di dispositivi che consentono di aprire e chiudere a distanza le porte, i portoni e i cancelli di casa, il tutto attraverso una App scaricabile sul proprio smartphone. La loro tecnologia è peraltro compatibile con i principali assistenti vocali, come Alexa, Siri e Google Home.
Airgloss: si focalizza sulla produzione di particolari dispositivi che sono in grado di analizzare la qualità dell’aria degli ambienti di casa, avvisano quando è necessario un ricambio d’aria e interagiscono direttamente con il sistema di ventilazione.
WiDesign: startup che punta a migliorare la gestione dell’illuminazione delle nostre case attraverso la realizzazione di particolari interruttori. Questi ultimi si connettono a tutti gli altri interruttori di casa consentendo di accendere, spegnere e regolare tutte le luci a distanza tramite smartphone.
Smart Domotics: ha ideato un dispositivo che consente di monitorare e ottimizzare il consumo energetico nelle nostre case in modo semplice e intuitivo, attraverso un’apposita App.
Nel post di oggi abbiamo parlato di Smart Home e di domotica, focalizzandoci tra l’altro su alcune delle start-up che stanno contribuendo allo sviluppo di questo interessante settore.
Ti sei perso i primi nove post dedicati ai settori in cui si concentra l’attività delle startup innovative? Eccoli qui!
· Healthy food delivery: un settore in crescita
· Stampa 3D: un viaggio nella nuova era della produzione industriale
· Home fitness: l’innovazione che punta al benessere
· Digital mental health: quando la salute mentale passa al digitale
· Imprese FinTech: come rivoluzionano i servizi finanziari
· Metaverso: come funziona il nuovo mondo virtuale
· Digital health: alla scoperta della salute digitale
· Water startup: l’innovazione per un’acqua più pulita
· PropTech: il nuovo modo di fare immobiliare
Credito Italia è il nuovo blog italiano interamente dedicato all’educazione finanziaria. Ogni settimana proponiamo l’approfondimento di un tema di attualità per aiutarti a capire il mondo dell’economia e della finanza. Visita la homepage di www.creditoitalia.it e scopri l’economia spiegata semplice!
I nostri articoli sono a scopo puramente informativo e non sostituiscono in alcun modo una consulenza professionale. Prima di prendere qualsiasi decisione di investimento, è sempre necessario svolgere una ricerca approfondita e rivolgersi a un professionista del settore.