Trading e investimenti: come evitare la paralisi d’analisi

Condividi questo post:
Trading e investimenti: come evitare la paralisi d’analisi
Investire

Se stai muovendo i primi passi nel mondo del trading o degli investimenti, magari sarà capitato anche a te. Hai cominciato a studiare e a seguire i mercati con entusiasmo, fino a un certo punto sei stato determinato a intraprendere questa nuova attività e ad acquisire tutte le competenze che ti avrebbero permesso di farlo.

Poi però è successa una cosa strana: hai cominciato a sentirti spaesato, un po’ perso in mezzo a tutte le risorse didattiche e alle informazioni che è ormai possibile trovare semplicemente navigando nel web. E hai finito per riempirti di dubbi che ti hanno portato a un blocco vero e proprio.

Le cose da sapere sono tantissime: riuscirò mai a imparare tutto?

Come faccio a informarmi su tutto ciò che succede sui mercati, studiare, pianificare e mettere in pratica una strategia? Non ho tempo!

Esistono talmente tante strategie di trading: come posso capire qual è quella giusta? Impossibile!

E già, molte volte il mondo degli investimenti e del trading può giocarci questi scherzetti. Decidiamo di entrarci e non passa molto tempo prima che ci lasciamo scoraggiare dalla sua complessità e dalla quantità incredibile di nozioni e informazioni che dobbiamo acquisire.

Oggi proseguiremo con la nostra post series dedicata alla mentalità del trader e parleremo appunto della paralisi d’analisi, quel blocco che impedisce di iniziare, di impostare la propria operatività e che porta invece a rimandare all’infinito il momento in cui si comincerà davvero a fare sul serio.

La paralisi d’analisi nel trading

Tra poco vedremo meglio cos’è la paralisi d’analisi e cosa puoi fare per superarla. Prima però ci teniamo a dirti una cosa importante: non fare trading se non ti senti più che pronto per iniziare. I mercati finanziari sono retti da meccanismi complessi e lo scopo di questo articolo non è certo quello di spingerti a intraprendere un percorso che non sei preparato ad affrontare. Fare trading significa rischiare, anche quando si può contare su anni e anni di esperienza. Immagina dunque quali potrebbero essere le conseguenze per qualcuno che si mette a piazzare ordini senza nemmeno sapere con esattezza cosa sta facendo.

Bene, fatta questa necessaria premessa, possiamo finalmente entrare nel vivo dell’argomento di oggi.

Passi il tempo ad analizzare tutti i possibili esiti di un’azione senza riuscire a decidere se valga o meno la pena di provare a metterla in pratica? Ti perdi nel materiale di studio con la sensazione di non riuscire a sbrogliare la matassa? Passi il tempo ad analizzare i mercati ma non fai nessuna operazione perché non ti sembra mai il momento giusto? In questo caso, è molto probabile che tu sia bloccato da una paralisi d’analisi.

Le conseguenze della paralisi d’analisi

 

Come superare la paralisi d'analisi nel trading
In buona sostanza, la paralisi d’analisi consiste in quel senso di insicurezza, di indecisione, che ti impedisce di andare avanti per la tua strada. È un fenomeno che interessa moltissime persone e che può riguardare qualsiasi ambito professionale e della vita privata. In proposito, dobbiamo dire che purtroppo il settore del trading e degli investimenti si presta particolarmente bene al sorgere di questo blocco, perché è complesso ma, ancora più importante, caratterizzato da una buona dose di imprevedibilità.

Sempre parlando di trading, la paralisi d’analisi può intralciare sia l’operatività di tutti i giorni sia il grande passo che ti porterà a fare la tua prima operazione.

Vediamo di spiegarci meglio: nel primo caso hai già cominciato concretamente a fare trading e magari è già anche diventata un’attività che porti avanti su base regolare. Il problema è che tendi a essere insicuro riguardo al tuo modo di procedere: temi di non interpretare i segnali in maniera corretta, posizioni uno stop loss sotto a un supporto ma poi, appena il prezzo comincia a scendere, sei tentato di spostarlo perché potrebbero esserci degli altri supporti più significativi… Suona familiare?

Nella seconda eventualità, la paralisi d’analisi sorge a uno stadio precedente, quando ancora ti stai prevalentemente destreggiando tra corsi e manuali di studio. Ti impedisce di “cominciare a fare” e di concretizzare il tuo obiettivo. Da tutto quel mare magnum di informazioni, non riesci a ricavare una strategia concreta.

5 consigli per superare la paralisi d’analisi

La paralisi d’analisi “colpisce” più spesso di quanto non si pensi. La buona notizia è che esistono degli stratagemmi per superarla. Ecco dunque 5 consigli che puoi mettere in pratica fin da subito per superare il blocco e continuare dritto per la tua strada:

1. Scegli i tuoi mentori, delle guide che possano aiutarti a trovare il tuo orientamento nella grande quantità di risorse, strategie e indicatori che puoi trovare in circolazione. In questo modo, eviterai di perderti e, con il tempo, acquisirai maggiore sicurezza.

2. Prepara un piano d’azione ponendoti delle scadenze precise. Se non hai ancora cominciato a fare trading, potresti ad esempio fissare la data in cui farai la tua prima operazione (ovviamente con la dovuta flessibilità, in modo da tenere conto delle dinamiche di mercato di quel preciso momento).

3. Fai il backtesting delle tue strategie. Torna indietro nel tempo sul grafico e applicale ad esempio all’ultimo anno o agli ultimi sei mesi. Non ci sono garanzie sul fatto che in futuro otterrai gli stessi risultati, ma il backtesting è comunque un modo per acquisire maggiori certezze sulla validità di una strategia.

4. Evita di importi di terminare quel manuale o quel corso prima di cominciare. Teoria e pratica vanno di pari passo e, dopo aver acquisito le competenze di base per iniziare, la cosa migliore è portarle avanti insieme.

5. Supera la paura! Alla fine dei conti è quella che ti impedisce di andare avanti. Prepara la tua strategia di money management in modo minuzioso, perché è quella che ti permetterà poi di gestire al meglio i rischi. Comincia con piccole somme di denaro o addirittura con il paper trading. Con il tempo ti sentirai più sicuro di te e prenderai maggiore confidenza anche con la parte operativa.

Nel post di oggi abbiamo parlato della paralisi d’analisi, approfondendo i motivi che possono portare a bloccarci e le strategie per superarla.

Ti sei perso i primi tre post della serie? Non preoccuparti, eccoli qui:

· Sei un aspirante trader? Comincia dalla mentalità!

· Investire a lungo termine: quando la volatilità fa paura.

· Trading: impara a gestire la volatilità!

Credito Italia è il nuovo blog italiano interamente dedicato all’educazione finanziaria. Ogni settimana proponiamo l’approfondimento di un tema di attualità per aiutarti a capire il mondo dell’economia e della finanza. Visita la homepage di www.creditoitalia.it e scopri l’economia spiegata semplice!

I nostri articoli sono a scopo puramente informativo e non sostituiscono in alcun modo una consulenza professionale. Prima di prendere qualsiasi decisione di investimento, è sempre necessario svolgere una ricerca approfondita e rivolgersi a un professionista del settore.

Trova argomenti simili con questi termini di ricerca
mentalità del trader mentalità dell'investitore paralisi d'analisi.
Questo sito utilizza i 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi. Per prestare il consenso all'uso dei cookies cliccare il bottone "OK" oppure a leggere la nostra policy. OK